domenica 16 novembre 2008

“FACCIAMO IL MACELLO”: BANCHETTI INFORMATIVI IN PIAZZA XX SETTEMBRE.

È partita la prima iniziativa del progetto “Facciamo il Macello” per pubblicizzare a tutta la cittadinanza il percorso e le attività previste dal progetto: il gazebo 5x5, installato in Piazza XX settembre, in posizione strategica, con la sua mega partecipianta (una planimetria 2X2 dell’ex mattatoio sulla quale “appuntare” le proposte e le idee dei cittadini).
Venerdì 7 a causa della pioggia non è stato possibile montare il gazebo in piazza XX settembre, ma il gruppo di lavoro non ha desistito ad è andato a “cercare” i giovani in altri luoghi. È stato quindi montato un piccolo banchetto provvisorio nei pressi di un’altra manifestazione indirizzata anch'essa ai giovani di Putignano.
Grande il successo del banchetto e moltissime le persone incuriosite dal progetto “Facciamo il Macello”.
Sabato 8, invece, come da programma, il banchetto è stato aperto dalle 18 alle 23 e ha visto il coinvolgimento di tantissimi cittadini.
Nel corso della serata lo staff presente al banchetto ha visto l’avvicendarsi di tutte le fasce generazionali e ha interloquito con molti cittadini, raccogliendo diversi contributi per “fare il macello”. Anche i bambini hanno partecipato attivamente, colorando la loro idea e imbucandola nell’urna delle idee o aiutando lo staff a distribuire le brochure informative.
Grande è stato il coinvolgimento e l’entusiasmo della cittadinanza che ha partecipato in maniera veramente attiva, dialogando con lo staff del progetto e con i rappresentanti politici che si sono avvicendati al banchetto: l’Assessore Giovanni PUGLIESE, il Sindaco Gianvincenzo ANGELINI DE MICCOLIS e il Vice Sindaco Pietro SPORTELLI.
Tante le emozioni raccolte dai cittadini: l’entusiasmo per l’iniziativa, la diffidenza verso qualcosa di nuovo, la sfiducia per le opere non finite, la speranza di un cambiamento.
Emozionanti i momenti in cui si è sentito riecheggiare a distanza lo slogan “Facciamo il macello” ripetuto dai cittadini che, passati attraverso il gazebo (montato in posizione strategica) ne sono rimasti contagiati: questo il tam tam della partecipazione.
Oggi domenica 16 novembre ultimo giorno di presidio, a partire dalle 19.00 vi aspettiamo per raccogliere ancora idee e contributi per la ristruttirazione dell'ex macello. Il gazebo e la partecipianta rimarranno in Piazza XX settembre anche in assenza dello staff e continueranno a pubblicizzare l’evento in maniera statica, ma rumorosa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dal 16 novembre 2008 non ci sono più novità sul progetto. dobbiamo preoccuparci?

Comunque non mi è chiaro come verrà data in gestione la struttura, terminata la progettazione/ristrutturazione. Attendo risposta. Grazie
Paolo

piero luisi ha detto...

Un grande applauso e un gigantesco in bocca al lupo per l'iniziativa di partecipazione. Ci vuole coraggio e gusto della sfida per agire sulla partecipazione civica: ma è l'unica strada da percorrere per non arrendersi al silenzio. Bravi tutti!